Premio Città di New York edizione autunno 2018

Tricomi Antonino nasce  a Catania in 03/01/1979 .Sin da piccolo mostra le sue doti artistiche.Frequenta il liceo scientifico dove impara l’arte del chiaro scuro e  delle regole della prospettiva dal punto di vista geometrico, delle linee e del colore.Si laurea in ingegneria Elettronica  a Catania e si specializza in Microelettronica in Austria.E’ un artista autodidatta che ha creato il suo stile attraverso la pratica diretta dell’arte pittorica.Anni 2007-2010  in Catania; Ha lavorato per circa 3 anni (2008-2010) in un laboratorio per decorazioni artistiche della Ceramica di Cartagirone. Pittura artistica su piatti, vasi e tavoli in pietra lavica ceramizzata.  Utilizzo di colori della ceramica su uno smalto bianco (tipicamente  utilizzato per ceramizzare il rosso della terra cotta).

Realizzazione di copie di pitture famose di Leonardo (La Madonna della segiola). Realizzioni di temi storici relativi alle guerre saracene; temi religiosi come San Giorgio Cavaliere e il drago; Altri temi come natura morta o floreali.

Anni 2008-2010 in Catania – Pitture in acrilico su pareti in pub della citta di Catania. Temi artistici relativi alla attivita’ commerciale per valorizzarne l’architettura. 

Anni 2000-2010 in Belpasso (Catania); Ha contribuito alla realizzazione pittorica  di una manifestastione artistico religiosa  tenutasi ogni anno nella serata del 12 Decembre in onore a S.Lucia. Tradizione artistico culturale risalente  agli inizi del 900. La realizzazione pittorica associata ad un commento ed sottofondo musicale è presentato ad un vasto pubblico.

 – La realizzazione di tutte le opere  pittoriche richiede circa tre mesi. I quadri sono realizzati in acrilico su legno con dimesioni minime 2,5X2metri.

– Il tema rappresentato è  prevalente sociale e religioso. Molto spesso ha realizzato copie o preso ispirazione da opere dei maestri come Michelangelo Buonarroti , Raffaello Sanzio, Cimabue oppure dalla pittura bizantina.
– Alcune delle sue opere sono esposte nel “Museo dei carri di S.Lucia”-  Mechanè sito in Belpasso (CT).

Anni 2015 in Nicolosi (CT)- Esposizione di opere 2mx1,5m olio su tela di una  natività in un negozio di esposizioni d’arte. Vendita di alcune opere a privati.

2013-2015 Vive in Austria (Villach)

Anni 2013-2015 in Villach (Austria). Inizio percorso pittorico in Austria con la realizzazione di alcune opere ispirandosi alla natura dei parchi austriaci.

Anni 2015-2017 in Linz (Austria): Inizia ad approfondire la sua cultura artistica e prende inspirazione  e corsi da artisti presenti in Internet. Apertura di un sito personale.

dal 2015 Vive  a Linz

Recapito telefonico +43 67762439509

Indirizzo email: tricomiantonino3@homail.it

Partecipazioni e club:

Membro dell’associazione artistico culturale  VaraggioArt.com

I miei quadri sono stati  esposti alla mostra citta di Varazze  dal 25-31Agosto 2018.

Prossima partecipazione “Mostra di arte contemporanea- Forma e colore” – Sala Nervi di Savona – 13-19 Ottobre – Ritiro di un premio

Possibile partecipazione al “International prize – Roma Caput mundi”  – Palazzo Velli –  Roma – 15 Dicembre 2018

Partecipazione al “premio citta di NewYork”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto